Facilitare il turnaround, aumentare la motivazione

SETTORE CLIENTE:
assicurativo
OBIETTIVO INTERVENTO:
supportare il vertice per riportare in utile la società e promuovere la motivazione interna
FOCUS:
Takeaway:

Due obiettivi importanti raggiunti grazie a un piano di comunicazione

Il contesto

In risposta a risultati finanziari negativi e un clima aziendale poco coinvolgente un’importante compagnia assicurativa multinazionale ha affrontato due sfide cruciali, due fronti di cambiamento: un piano di turnaround per ristabilire la redditività, e azioni specifiche di miglioramento, per promuovere la motivazione dei collaboratori.

 

Il progetto di comunicazione interna

Abbiamo sviluppato un piano di comunicazione per sostenere il vertice aziendale e far comprendere pienamente lo sforzo di turnaround creando fiducia e partecipazione in tutte le strutture, e, più in generale, per veicolare un’informazione vincente sull’azienda.

Un obiettivo parallelo era quello di incrementare il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti, contrastando i risultati negativi di una precedente survey interna.

 

L’approccio

Abbiamo creato un nome e un logo per l’intero programma, per dare un’identità forte e ben riconoscibile a tutta la comunicazione, così da offrire massima visibilità e coerenza alle attività e di mantenere vivo nel tempo l’interesse nei confronti del progetto.

Il piano, della durata di circa 9 mesi, è stato intensivo, articolato e coinvolgente, basato su diversi strumenti di comunicazione interna come newsletter, intranet, ceo letter e workshop. Riunioni “cascade” sono state organizzate per trasferire contenuti, motivare i collaboratori e raccogliere feedback.

 

L’importanza degli strumenti di comunicazione

La newsletter, inviata ogni due mesi, è risultata uno strumento fondamentale per sostenere l’azione di leadership e mantenere viva la relazione con collaboratori e agenti. Contenuti diversificati, dagli editoriali agli aggiornamenti sul programma di turnaround, hanno contribuito a promuovere la conoscenza e l’adesione ai cambiamenti.

 

Il ruolo delle riunioni cascading

Le riunioni “cascade”, con un kit di comunicazione fornito dal nostro team, hanno coinvolto attivamente circa 15 persone in incontri mensili gestiti dai manager responsabili. Queste riunioni sono state cruciali per consolidare il dialogo con il management, offrire informazioni chiare sul cambiamento in corso e stimolare l’impegno personale e il coinvolgimento emotivo dei collaboratori.

 

I risultati

Tutte le nostre azioni ci hanno condotto, infine, a una fase di verifica attraverso una nuova employee engagement survey, l’indagine che annualmente il gruppo assicurativo promuove in ogni paese per testare il livello di soddisfazione dei dipendenti.

 È stata l’occasione di massima visibilità del progetto e un’importante opportunità per motivare la partecipazione e valorizzare le attività di miglioramento intraprese fino a quel momento.

I risultati sono stati molto soddisfacenti, confermando il successo complessivo del piano. L’Italia, precedentemente tra gli ultimi per soddisfazione e coinvolgimento, è risalita nella classifica in posizione medio-alta, evidenziando il miglioramento significativo ottenuto.

Condividi