Favorire la digital transformation: guida al Change Management

SETTORE CLIENTE:
OBIETTIVO INTERVENTO:
FOCUS:
Come affrontare la Digital Transformation in un contesto aziendale non nativo digitale
Takeaway:
La Digital Tranformation ha impatto su tutti i livelli aziendali, affrontarla con un approccio globale è l’unica strada per il successo

La Rivoluzione Digitale secondo Communication and Management

Per le aziende non native digitali, intraprendere il percorso della Digital Transformation implica affrontare un cambiamento profondo, spesso rallentato dalla naturale rigidità delle organizzazioni complesse. Tuttavia, i benefici sono molteplici, come evidenziato in uno studio condotto dalla SDA Bocconi:

  1. Miglioramento delle capacità analitiche e decisionali.
  2. Miglioramento del capitale umano e dei processi operativi e collaborativi.
  3. Miglioramento delle performance, della compliance e della reputazione aziendale.
  4. Capacità di raggiungere e soddisfare i clienti attuali e potenziali attraverso l’omnicanalità e un’esperienza cliente migliorata.
  5. Innovazione di prodotto/servizio e nuovi modelli di business.

Tuttavia, anche se governata, progettata e gestita consapevolmente dalle direzioni aziendali, la Digital Transformation non è sempre accolta con entusiasmo all’interno delle aziende.

Come superare questa sfida?

Un piano di Change Management a sostegno della Digital Transformation

La trasformazione digitale nella maggior parte dei casi non riguarda solo l’ambito tecnologico. Ha impatto sul modo di gestire le relazioni dentro e fuori l’azienda, sui processi che le organizzazioni hanno codificato nel tempo, sulle abitudini delle persone che lavorano nelle imprese ogni giorno.

Per questo è essenziale adottare un approccio globale fin dall’inizio, accompagnando l’innovazione con un processo di change management.

Strategie di Change Communication

Un solido piano di Change Communication è fondamentale per informare, formare e motivare le persone durante la trasformazione digitale. È essenziale sviluppare strategie e strumenti di comunicazione che mettano in luce i vantaggi della trasformazione, spieghino le funzionalità in modo chiaro e rispondano alle domande e alle incertezze.

Per esempio, dotare una rete distributiva di strumenti digitali per la comunicazione al cliente è indubbiamente un passo avanti in termini di efficacia ed efficienza nel processo di vendita, ma deve essere sostenuto da un’intensa attività di comunicazione che metta in luce i vantaggi dei nuovi strumenti, ne spieghi le funzionalità in modo chiaro e veloce, dia risposta e dubbi o incertezze.

Non bisogna dare per scontato che soluzioni innovative e tecnologiche siano automaticamente accettate con entusiasmo. È necessario presentarle adeguatamente, partendo da un’analisi approfondita delle caratteristiche e delle aspettative dei target.

Progettare e realizzare la Digital Transformation è una sfida culturale che richiede coesione e il contributo di tutte le funzioni aziendali. Solo attraverso un processo di Change Management il cambiamento digitale può diventare un percorso di crescita per tutti, portando i migliori risultati nel tempo.

Il successo della Digital Transformation dipende non solo dalla tecnologia, ma anche dalla capacità di gestire il cambiamento in modo efficace e coinvolgente.

 

Condividi