Ripartire da valori condivisi: guida alla comunicazione aziendale post-pandemia

SETTORE CLIENTE:
OBIETTIVO INTERVENTO:
FOCUS:
come comunicare l’identità aziendale e consolidare i legami con i clienti
Takeaway:
grazie alla brand equity i prodotti aquistano più valore agli occhi dei clienti

Strumenti efficaci per comunicare i valori aziendali

Gli anni passati hanno rappresentato una fase complessa sotto molteplici aspetti, anche per quanto riguarda il rapporto tra aziende e clienti.

La pandemia ha ridefinito le priorità, sconvolgendo le regole tradizionali del marketing e della comunicazione. La relazione tra impresa e cliente si fonda ora su valori condivisi, che vanno oltre la semplice qualità dei prodotti e l’eccellenza dei servizi.

Comunicare l’identità: DNA aziendale

Per mettere veramente al centro il cliente e rafforzare i legami con gli stakeholder interni, le aziende devono comunicare in modo chiaro e deciso il loro DNA distintivo, che costituisce la base della loro identità.

Dopo la fase di emergenza, è cruciale mantenere e rafforzare il clima di collaborazione e fiducia instauratosi durante la lotta contro il virus. Le imprese devono sfruttare al meglio gli strumenti della comunicazione aziendale per continuare a ricoprire un ruolo attivo nella società.

Strumenti per comunicare in modo efficace

Ma quali strumenti possono utilizzare le aziende per raccontare il loro impegno verso gli stakeholder e mettere in luce i valori condivisi che guidano il loro futuro?

Sito Web: il punto di riferimento

Il sito internet rappresenta uno strumento fondamentale, dove è possibile enfatizzare le parole chiave che meglio rappresentano l’azienda e che risuonano con il pubblico. In questo modo non solo si contribuisce a rafforzare il brand ma diventa anche più semplice essere tra i primi risultati nei motori di ricerca per il proprio settore.

Social Media: amplificare la voce

In aggiunta, i social media offrono un’opportunità per condividere storie, spunti e video che raccontano come l’impresa si è adattata per il bene delle persone, dai dipendenti ai fornitori ai clienti.

Dialogo diretto: CEO e Newsletter

Durante il lockdown, molti CEO hanno comunicato direttamente con i clienti, un approccio che può essere mantenuto nel tempo attraverso newsletter personalizzate, mantenendo così un dialogo diretto e autentico.

Una comunicazione basata sui valori

Sono molteplici le azioni e gli strumenti che le aziende possono adottare per rafforzare le relazioni interne ed esterne e mantenere l’attenzione su missione e valori che le rendono uniche.

La comunicazione basata sui valori condivisi rappresenta un pilastro fondamentale per ogni impresa, un elemento che rimarrà anche dopo il lockdown, arricchendo il dialogo con i clienti e confermando l’importanza dell’equity del marchio.

 “L’equity della marca è la cosa più importante. Dobbiamo parlare alle persone attraverso quei valori. Questo rimarrà anche dopo il lockdown: torneremo infatti a parlare di prodotto, ma con una dimensione più profonda.”

Cristiano Fiorio

Chief Marketing Officer EMEA di FCA

Condividi