Leadership Communication: il nostro approccio

SETTORE CLIENTE:
OBIETTIVO INTERVENTO:
FOCUS:
Come comunicare efficacemente
Takeaway:
Visione, condivisione e formazione sono i tre step fondamentali per il successo

Lavorare su tre fronti per essere i migliori

Molte aziende vogliono distinguersi per la qualità della loro comunicazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Secondo la nostra esperienza una comunicazione incisiva ed efficace si ottiene lavorando contemporaneamente e in modo integrato su tre diversi fronti:

Definire i nuovi standard di comunicazione

Prima di tutto è necessario avere una visione chiara e definire format visivi, linee guida per il linguaggio, template per le comunicazioni scritte più ricorrenti, e gli strumenti online e offline a supporto (manuali, kit di comunicazione).

Promuovere le iniziative utili

Per comunicare efficacemente bisogna anche diffondere i principi e gli strumenti di una comunicazione di qualità: eventi, comunicazione interna, campagne… Ogni momento di comunicazione diventa un’occasione per mettere in pratica le nuove strategie e condividere le buone pratiche.

Formazione e coaching

Programmi di formazione e workshop ad hoc per migliorare le skill di base come struttura logica, scrittura chiara e public speaking sono essenziali. Interventi come il coaching individuale possono essere un elemento chiave per la leadership e per il team, perché la qualità della comunicazione diventi patrimonio comune.

Approfondimenti

Una fonte di ispirazione è “Leadership Communication” di Deborah J. Barrett, professore alla Rice University: McGraw-Hill 2014, 4th edition

Investire nella comunicazione efficace è fondamentale per il successo aziendale. Un approccio strategico può fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi organizzativi e nel consolidamento della leadership aziendale.

Condividi