Lavorare su tre fronti per essere i migliori
Molte aziende vogliono distinguersi per la qualità della loro comunicazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione.
Secondo la nostra esperienza una comunicazione incisiva ed efficace si ottiene lavorando contemporaneamente e in modo integrato su tre diversi fronti:
Definire i nuovi standard di comunicazione
Prima di tutto è necessario avere una visione chiara e definire format visivi, linee guida per il linguaggio, template per le comunicazioni scritte più ricorrenti, e gli strumenti online e offline a supporto (manuali, kit di comunicazione).
Promuovere le iniziative utili
Per comunicare efficacemente bisogna anche diffondere i principi e gli strumenti di una comunicazione di qualità: eventi, comunicazione interna, campagne… Ogni momento di comunicazione diventa un’occasione per mettere in pratica le nuove strategie e condividere le buone pratiche.
Formazione e coaching
Programmi di formazione e workshop ad hoc per migliorare le skill di base come struttura logica, scrittura chiara e public speaking sono essenziali. Interventi come il coaching individuale possono essere un elemento chiave per la leadership e per il team, perché la qualità della comunicazione diventi patrimonio comune.
Approfondimenti
Una fonte di ispirazione è “Leadership Communication” di Deborah J. Barrett, professore alla Rice University: McGraw-Hill 2014, 4th edition
Investire nella comunicazione efficace è fondamentale per il successo aziendale. Un approccio strategico può fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi organizzativi e nel consolidamento della leadership aziendale.