Facilitare la fusione di due aziende

SETTORE CLIENTE:
agroalimentari
OBIETTIVO INTERVENTO:
realizzare un piano di comunicazione per rafforzare il team e rassicurare i player interni ed esterni
FOCUS:
Takeaway:

Un esempio d’integrazione efficace grazie alla Change Communication

Il contesto

Dopo l’acquisizione di una grande azienda agroalimentare da parte di una multinazionale, è emersa la necessità di integrare efficacemente le due realtà coinvolte, con l’obiettivo di capitalizzare sui punti di forza di entrambe, e non di “colonizzare” l’azienda acquisita.

La fusione ha generato una nuova azienda con una visione basata su valori chiave come passione, dinamismo, coraggio e fiducia. Un piano globale e locale di diffusione e condivisione è stato messo a punto per conferire maggiore riconoscibilità al cambiamento.

Il progetto di Change Communication

L’intervento si è basato sulla realizzazione di un piano di comunicazione per sostenere la fusione delle due realtà presenti in Italia, che avevano una dimensione analoga.

Il Responsabile delle Risorse Umane, incaricato della gestione della comunicazione pre e post-acquisizione, è stato il punto di contatto tra il vertice aziendale e i dipendenti.

Situazioni di cambiamento come queste, solitamente, generano ansia nelle persone: è indispensabile informare correttamente di ciò che succede, evitando che si creino voci incontrollate, paure indefinite e resistenze al cambiamento. Tutto questo va controllato e gestito al meglio, anche grazie alla comunicazione.

La comunicazione come chiave per il successo

La comunicazione è stata cruciale per spiegare che l’obiettivo non era distruggere ma valorizzare: ha consentito di informare, con la massima trasparenza, sui cambiamenti in corso, le motivazioni che li avevano determinati, gli obiettivi da raggiungere e i comportamenti attesi.

Esternamente è risultata strategica per mantenere alti l’impegno e il consenso degli stakeholder, dei clienti, degli azionisti… Tutto questo è stato possibile grazie alla messa a punto di un piano integrato che ha compreso sia la comunicazione interna che quella esterna.

 Coinvolgimento e rassicurazione

La comunicazione ha diffuso i nuovi valori aziendali e raccontato come questi si potessero tradurre concretamente in scelte, modi di lavorare e atteggiamenti premianti nell’attività quotidiana.

Ha contrastato voci di dissenso, particolarmente complesse a causa del trasferimento di sede di alcune risorse. La chiave è stata coinvolgere e rassicurare, presentando i cambiamenti in modo positivo.

Monitorare il consenso: l’indagine di clima

Nei grandi cambiamenti le aziende devono raggiungere due obiettivi sfidanti: aiutare le persone a capire le novità e rendere i comportamenti coerenti con la nuova direzione il più velocemente possibile, garantendo la continuità delle operazioni e i risultati di business.

Informazione e motivazione diventano quindi fondamentali, addirittura strategici: si rischia, infatti, che le risorse migliori trovino altre collocazioni oppure che l’azienda non performi come sempre, incidendo sulle aspettative degli azionisti.

Utile nel processo di cambiamento di quest’azienda è stata la realizzazione di un’indagine di clima, effettuata prima e dopo l’intervento, per capire come le persone percepissero l’acquisizione, quali fossero le differenze culturali e nel modo di lavorare delle due realtà, per trovare un punto di incontro e facilitare la solidificazione della nuova azienda.

L’indagine ha fornito molti suggerimenti per facilitare il processo di cambiamento e recuperare il vuoto di comunicazione che c’era stato dal momento della fusione.

Molteplici attività e una convention

Il piano di comunicazione coinvolto diversi livelli: l’ad ha assunto un ruolo più visibile, il middle management è diventato la “cinghia di trasmissione” delle novità e delle strategie nei confronti dei collaboratori; sono stati individuati i point of light, un gruppo di persone promotrici del cambiamento presenti in tutta l’azienda, e sono stati istituiti momenti di celebrazione e riconoscimento per favorire un clima positivo.

Una nuova azienda richiede anche di comunicare in un modo nuovo: per questo è stata organizzata una convention con la partecipazione di tutti, compresi i familiari, in una location esclusiva e con ospiti importanti.

Sono stati realizzati una serie di strumenti online e offline per diffondere i valori del cambiamento, valori che sono stati protagonisti di eventi, corsi di formazione, cascade meeting per un intero anno.

I risultati del progetto di Change Communication

I risultati sono stati molto positivi, con coinvolgimento, comprensione e allineamento alle priorità del merge a livello globale anche in Italia.

Per noi è stato un’interessante esperienza di adattamento di un progetto internazionale nel nostro paese: per molti versi il nostro compito è stato localizzare le scelte ma tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, tant’è che l’Italia è diventata una vera e propria best practice.

Condividi