Condividere la propria expertise per il successo aziendale
Il contesto
Una prestigiosa Compagnia assicurativa italiana distribuisce un prodotto di risparmio “omnibus” e desidera posizionarlo come un elemento imprescindibile in ogni portafoglio, un “must”. Il canale di vendita non è controllato direttamente e questo limita le possibilità della Compagnia di premiare i migliori promotori del prodotto.
Il progetto di digital storytelling
La Compagnia ci ha chiesto un intervento per far emergere e valorizzare le esperienze di vendita e condividere i fattori chiave del successo che portano alcune aree e alcuni venditori a risultati eclatanti.
Abbiamo ideato un progetto di storytelling online coinvolgendo oltre 4.000 promotori in un periodo di tre mesi. L’obiettivo era evidenziare le best practice di vendita, promuovere i loro autori e premiare i migliori.
Il progetto è stato realizzato in tre fasi:
Fase 1: Coinvolgimento dei promotori
In collaborazione con la Direzione Commerciale, abbiamo creato un sito dedicato al progetto. Attraverso comunicazioni mirate, abbiamo sollecitato i promotori a condividere le loro esperienze di vendita attraverso un semplice form.
Fase 2: Diffusione e valutazione delle storie
I partecipanti hanno avuto la libertà di raccontare le loro storie in vari formati, dal videoclip, al testo scritto, alla presentazione in Power Point. Una giuria composta da rappresentanti della Compagnia e della rete ha selezionato settimanalmente le 7 storie più meritevoli, sottoponendole al giudizio degli altri promotori per creare una classifica delle migliori idee. Questo processo è durato quattro settimane.
Fase 3: Proclamazione dei vincitori e premiazione
Prima sono state individuate le 28 storie più interessanti poi gli autori sono stati invitati a un evento di premiazione. Durante questo evento, una votazione ha definito le tre esperienze di vendita più significative, premiando i vincitori.
Risultato e impatto
Questo progetto di storytelling ha rappresentato una “prima volta” di grande successo. Una richiesta apparentemente semplice ha portato a un coinvolgimento significativo di tutto il personale di vendita, dimostrando che attraverso un approccio contemporaneo è possibile condividere esperienze, promuovere idee e premiare le persone di valore.
Dal lancio alla premiazione, infatti, lo storytelling è stato accompagnato da una serie di comunicazioni pianificate per tenere viva l’attenzione su un progetto lungo, facilitare la comprensione della meccanica e promuovere la più ampia partecipazione.
Un caso di successo che ha trasformato una necessità interna in un’opportunità per brillare anche all’esterno.