La Digital Trasformation: un cambiamento inarrestabile

SETTORE CLIENTE:
OBIETTIVO INTERVENTO:
FOCUS:
come adottare nuove tecnologie per migliorare l’efficienza operativa e la customer experience
Takeaway:
per una trasformazione digitale efficace è fondamentale superare le resistenze interne e condividere il processo di cambiamento con le persone dell’azienda e gli stakeholder

L’Importanza della Digital Transformation nelle aziende

C’è chi parte in sordina, con semplici implementazioni e automazioni dei sistemi. C’è chi ha già una visione strategica a lungo raggio sulla necessità della trasformazione digitale. E ci sono anche le imprese che stanno pensando come muoversi.

La Digital Transformation (DT), definita come il processo di miglioramento dell’efficienza operativa e della customer experience attraverso l’implementazione delle nuove tecnologie, rappresenta il cambiamento più significativo in corso nelle imprese moderne e l’opportunità per diventare quello che i clienti già sono: persone sempre più digitali e interconnesse.

Dalla Digital Implementation alla Digital Transformation

I manager hanno compreso che il digitale non riguarda solo l’efficienza e il supporto ai servizi, ma influenza profondamente il modello di business stesso. La vera innovazione si manifesta quando la DT si traduce in nuovi modelli di interazione tra canali fisici e digitali, nuovi servizi e prodotti, e relazioni più autentiche con i clienti.

Sebbene i benefici della digitalizzazione siano evidenti, l’Italia rimane ancora al quart’ultimo posto nella classifica DESI (Digital Economy Society Index) dell’Unione Europea. Questo dimostra che, nonostante la digitalizzazione sia auspicata da tutti, affrontare la trasformazione digitale rimane una sfida complessa perché porta con sé i temi più delicati legati ai classici processi di “cambiamento” che tutte le aziende, in un modo o nell’altro, si trovano ad affrontare o hanno già affrontato.

Affrontare le sfide della Digital Transformation

Se le startup di oggi hanno nel DNA natura digitale e velocità di reazione, per le organizzazioni consolidate mettersi in ottica di cambiamento digitale non è così semplice.

Per le aziende consolidate, adattarsi al cambiamento digitale richiede di superare le rigidità strutturali e le resistenze interne. Vincere queste sfide è cruciale per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla trasformazione digitale e massimizzare i benefici per l’intera organizzazione.

Solo condividendo passo dopo passo tutto ciò che di nuovo la Digital Transformation comporta e consolidandolo con le persone dell’azienda e con gli stakeholder, le imprese potranno sviluppare appieno le potenzialità offerte dalla trasformazione digitale e goderne appieno tutti i benefici.

Condividi